10 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto

25 Mar 2021

10 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto: li vuoi scoprire?

Oggi ti diamo 10 consigli per scegliere l’abito da sposa perfetto per. Trovare l’abito da sposa giusto può sembrare spesso impossibile e stressante, con alcuni accorgimenti troverai il vestito per il tuo giorno speciale.

1. LOCATION

La location, la data e l’ora del matrimonio ti aiuterà a focalizzare la tua ricerca. Per esempio per una cerimonia di giorno sulla spiaggia, si possono escludere a priori gli abiti da ballo con lunghi strascichi e tacchi a spillo. Per uno scambio di voti in una chiesa a lume di candela, meglio evitare gli abiti corti o troppo provocanti. La maggior parte dei tessuti sono adatti tutto l’anno, ma alcuni, come il lino e l’organza, sono più appropriati per la stagione calda, mentre il velluto e il broccato meglio per l’inverno.

2. DEFINIRE IL BUDGETPER L’ABITO

Capite quanto volete spendere e comunicatelo alla commessa dell’atelier prima che inizi a mostrarvi gli abiti. In questo modo non rischierai d’innamorarti di un abito da sposa che non puoi permetterti. In genere un completo da sposa per nozze, compreso il velo, l’intimo e accessori, rappresenta il 10 /15% del costo totale del matrimonio. Tieni a mente che ci sono degli extra da pagare, come le alterazioni, le spese di spedizione, e la stiratura professionale.

 

3. ESSERE IN ANTICIPO

É bene iniziare lo shopping da sei a nove mesi prima del matrimonio. Ci vogliono circa quattro mesi per un produttore per fare un abito e altri due mesi per completare le alterazioni. Gli abiti molto elaborati richiedono più tempo. A corto di tempo? Molti negozi fanno ordini urgenti per una tassa aggiuntiva, ma le scelte saranno probabilmente limitate.

4. FARE RICERCA

Spulcia riviste, libri e siti web dedicati alle spose per imparare a conoscere i tessuti, le silhouette e il lessico specifico in modo da poter trasmettere meglio ciò che stai cercando. Crea una cartella con le foto di abiti o dettagli che ti piacciono e portala con te quando fai shopping.

 

5. PROVE MIRATE

Prima di fissare un appuntamento in atelier di vestiti da sposa chiamali per scoprire quali brand vendono, la fascia di prezzo dei loro abiti, se vendono accessori e se forniscono il servizio di sartoria. Se possibile fissa la prova in un giorno feriale, ma non durante l’ora di pranzo quando sarai di fretta. Limitati a un negozio al giorno, così non ti stancherai e non dimenticherai quello che hai visto. Porta con te un taccuino e annota le sensazioni dei vestiti e scatta foto degli abiti provati.

6. VAI ACCOMPAGNATA

Porta tutto ciò che sai di voler indossare, come una collana speciale o il velo di tua nonna. Le boutique spesso forniscono bustini, reggiseni senza spalline e scarpe, ma potresti voler portare i tuoi. Avrai anche bisogno dei consigli di alcuni confidenti fidati, ma non troppi, un entourage troppo affollato può essere confuso e frustrante. Invita una o due persone che conoscono i tuoi gusti, che saranno oneste con te e del cui giudizio ti fidi.

7. OCCASIONI

Non è necessario spendere un milione per avere l’abito perfetto per le nozze. Ci sono molti atelier che vendono a prezzi interessanti vestiti di campionario o fuori produzione (di solito nelle taglie 36, 38 o 40). Altre buone occasioni si possono trovare con la ricerca online di vestiti vintage o usati.

8. MANTIENI UNA MENTE APERTA

Questo è il mantra ripetuto più e più volte dai consulenti nuziali. Quindi segui i loro consigli, anche se quello che ti spingono a provare non sembra il tuo stile. Alcuni abiti non sembrano un granché sull’appendiabiti ma stanno benissimo addosso. D’altra parte, non lasciarti mai convincere ad acquistare un abito di cui non sei innamorata.

9. CONCENTRATI SULLA VESTIBILITÁ NON SULLA TAGLIA

L’abbigliamento da sposa spesso è più piccolo del prêt-à-porter; se normalmente compri una 38, potresti aver bisogno di un 40. Quindi dimentica i numeri e non insistere su una taglia più piccola perché hai intenzione di perdere peso prima del matrimonio. Ordina quella che si adatta ora, un abito da sposa è facile da stringere, ma difficile e costoso da allargare.

10. METTERE PER ISCRITTO

Prima di lasciare un deposito (di solito il 50%), leggi il contratto con il tuo consulente nuziale. Scopri quando l’abito sarà pronto, la tariffa stimata per le alterazioni, qual è la politica di cancellazione, e a quale rimborso avete diritto se l’abito è danneggiato o arriva senza le modifiche richieste. Infine, controllate due volte che il nome del produttore, il codice, la taglia e il colore siano corretti.

 

 

Buona fortuna con la ricerca dell’abito da sposa dei tuoi sogni!

Nella nostra GALLERIA troverai tante fotografie di abiti da sposa a cui ispirarti.

Ti sono piaciuti i nostri 10 consigli per scegliere L’abito da sposa perfetto? Seguici su PINTEREST per altre idee utili per organizzare il tuo matrimonio da favola!